NEL 2025 IL PIL DEL SUD CRESCE PIU' DELLA MEDIA NAZIONALE, EPPURE... Il triangolo della "Locomotiva" di bocconiana memoria cresce meno del Sud
di Natale Cuccurrese Nell'ultima analisi dello Svimez di pochi giorni fa si scrive che: "Per il quarto anno consecutivo il Sud e' cresciuto piu' della media italiana. I dati a consuntivo del 2025 registrano un PIL delle regioni meridionali aumentato dello 0,7%, rispetto allo 0,5% del centro-nord, con un tasso di crescita, pero', inferiore al 2024 quando raggiunse l'1%. Non avveniva da molti anni, dal periodo del boom economico del dopoguerra. Preoccupa, pero', il dato del divario di crescita dell'Italia rispetto all'Unione europea. Se nel 2025 il Pil nazionale e' cresciuto di mezzo punto percentuale, al di sotto anche dello 0,8% del 2024, resta stabilmente inferiore alla media Ue a 27, +1,5%. La Spagna prosegue la sua significativa espansione +2,8%, la Francia si attesta allo 0,8%, la Germania, invece, dopo la recessione del biennio precedente, e' ferma a un modesto 0,2%. Determinante il contributo degli investimenti, in particolare delle op...